ProFC Skyarrow

Progetto ProFC-Skyarrow

Arpa Emilia-Romagna, impegnata nel progetto europeo Gmes (Global Monitoring for Environment and Security), è stata accettata nel programma Oasis (Optimising Access to Spot Infrastructure for Science) al fine di monitorare l'area industriale di Coriano e meandri del fiume Ronco a Forlì tramite dati da satellite e aereo Skyarrow.
L'area industriale sarà sede di un nuovo potente inceneritore in via di costruzione che sostituirà i due forni attualmente esistenti e si affiancherà all'inceneritore di rifiuti ospedalieri. L'adesione a Oasis ha permesso di programmare e acquisire gratuitamente due scene del sensore Spot 5 a 10 m di risoluzione spaziale, nelle date del 21/08 e 12/10/2006. Per poter eseguire un'analisi multitemporale questi dati sono stati integrati con quattro immagini Landsat: due acquisite nel 1985 dal sensore Tm a 30 m e due acquisite nel 2003 dal sensore Etm+ sempre a 30 m.
A questi dati si è affiancata una acquisizione di circa 84 kmq, su il totale di circa 200 kmq coperti dalle acquisizioni satellitari, compiuta dall'aereo certificato Skyarrow equipaggiato con camera multispettrale Duncan Ms4100 che acquisisce nelle bande del verde, rosso e vicino infrarosso e con sensore termico Flirt Sc200.
Nelle immagini sotto riportate si mostrano:
1- L'espanzione urbana avvenuta nell'area tra il 2003 e 2006, in base all'uso del suolo 2003 (v11/2006) della Regione Emilia-Romagna e la classificazione automatica compiuta sui dati rilevati da Skyarrow.

immagine di approfondimento

2- La classificazione della composizione dell'urbanizzato (due classi di edifici, asfalto e due classi verde) al 2006 individuata sui dati rilevati da Skyarrow.

immagine di approfondimento
vai su